Telaio allacciature Montessori: come farlo e i benefici | GravidanzaOnLine

2022-08-08 08:14:07 By : Ms. Anny Yu

Il telaio Montessori è un ottimo aiuto per insegnare al bambino un'attività tanto semplice quanto importante: vestirsi da solo.

Com’è fatto il telaio allacciature montessoriano?Telaio Montessori: come si usa e i beneficiCome realizzare un telaio Montessori fai da teTelaio Montessori: 3 da acquistare onlineIl metodo Montessori è uno dei più studiati a livello pedagogico, ma la famosa studiosa inserì cose diverse all’interno del suo metodo, come i famosi telai delle allacciature, atti a favorire lo sviluppo dei movimenti del bambino per renderlo autonomo – per quanto possibile – nella sua routine di vestizione.

Il telaio delle allacciature Montessori è fatto da delle cornici quadrate di legno alle quali vengono attaccati due pezzi di stoffa; parliamo quindi di un materiale estremamente semplice. La caratteristica fondamentale è che i due pezzi di stoffa devono combaciare ed essere richiudibili attraverso bottoni, cerniere, lacci, oppure chiusure a strappo.

Sui pezzi di stoffa vengono poi applicate le allacciature che generalmente ritroviamo negli indumenti che mettiamo, ovvero cerniere, bottoni, lacci, nastri o ganci.

Mantenere la routine del metodo montessoriano in vacanza è possibile. Ecco come fare a ottenere il giusto equilibrio tra regole e libertà.

Il telaio allacciature montessoriano, come detto, è utile per rendere indipendente il bimbo in un’attività che lo coinvolge personalmente ogni giorno quale, appunto, quella di vestirsi. Il materiale gli permette di allacciarsi le scarpe, abbottonare e sbottonare maglie, maglioni e cappotti, aprire e chiudere la cerniera di una felpa, tutte attività che, per quanto a noi sembrino scontate, in realtà richiedono movimenti molto diversi e difficili da apprendere.

Il telaio delle allacciature coinvolge la motricità fine delle mani, con gradi diversi di difficoltà che rendono, in alcuni casi, necessaria una coordinazione mano-occhio già piuttosto sviluppata; in generale si pensa che dai 2 anni in poi sia meglio optare per telai più semplici, come il telaio con la cerniera, e dai 3 in poi con telai di difficoltà maggiore, come ad esempio, quello con i lacci.

Uno degli aspetti più importanti del telaio montessoriano è che poter scegliere in autonomia il proprio abbigliamento renderà il bimbo felice e soddisfatto.

Rispetto all’utilizzo, dovrà naturalmente essere il genitore a mostrare al bambino il modo in cui si usa il telaio, unendo i tessuti con le diverse allacciature, per fare in modo che quest’ultimo assimili i movimenti necessario per usarlo. Dopodiché il bimbo dovrà essere lasciato libero di muoversi in autonomia, con i suoi tempi e i suoi ritmi, senza intervenire o correggere.

I telai delle allacciature montessoriani possono essere trovati facilmente online, ma altrettanto facile è realizzarne uno in completa autonomia a casa. Sono infatti sufficienti pochi oggetti, facilmente reperibili e che la maggior parte ha generalmente a casa. Per fare il vostro telaio allacciature montessoriano a casa serviranno:

Per quanto riguarda il procedimento, si comincia con il misurare il maglioncino, prendendo come misura 25×25 cm e ponendo al centro i bottoni del maglioncino stesso; poi si ritaglia il tessuto e si cuce sul pannolenci i suoi fili esterni, incollandolo poi sulla tavola di legno con la colla a caldo.

Le giostrine Montessori sono i primi giochi visuali che aiutano ad affinare la vista del neonato: ecco come montarle e le tipologie da acquistare o...

Se il fai da te non rientra nelle vostre corde, questa è invece una piccola selezione di telai Montessori o similari che potete trovare su Amazon.

La ciabatta mare è uno degli accessori più importanti per un bambino. Ma come scegliere il modello giusto?

Molte mamme non sempre possono allattare esclusivamente al seno. In loro aiuto può arrivare il tiralatte manuale.

Perché dovremmo preferire gli assorbenti lavabili a quelli tradizionali usa e getta? Ecco alcuni buoni motivi.

Capo indispensabile per nascita e primi mesi, le tutine per neonato devono adattarsi alla stagione ed essere comode anche per i genitori, nel momen...

La musica è molto importante per lo sviluppo dei bambini; ecco perché la pianola giocattolo potrebbe essere il regalo ideale per i più piccoli.

Scegliere le decorazioni per la cameretta del neonato è sicuramente un momento molto piacevole. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Da tempo anche in Italia sta prendendo piede la moda del baby shower. Ecco 12 idee regalo che lo renderanno unico.

Meglio uno zaino o una borsa multifunzione per mamma e papà? Ecco come orientarsi nella scelta.

Scopriamo origine e significato del nome Lidia, il cui onomastico si celebra il 3 agosto.

I Ferragnez al completo sono volati sull'isola spagnola per trascorre le vacanze estive: appena arrivati nella nuova dimora mamma e figlia hanno sf...

Scopriamo origine e significato del nome Uma, e quanto è diffuso nel nostro Paese.

Piangono, strillano, si impuntano e diventano irritabili; cosa succede nella testa (e nel cuore) dei bambini che li porta a fare i capricci? Scopri...

Scopriamo origine e significato del nome Vera, il cui onomastico si celebra, fra gli altri, il 1° agosto.

Scopriamo origine e significato del nome Gionata, il cui onomastico si celebra il 1° agosto.

Scopriamo origine e significato del nome Ignazio, il cui onomastico si celebra il 31 luglio.

Scopriamo origine e significato del nome Leopoldo, il cui onomastico, tra gli altri, si celebra il 30 luglio.

© Riproduzione riservata 1997 - 2022 Editore Media Prime S.R.L., P.IVA 03399440985 Sede legale Brescia Via Solferino 20C, Iscrizione al ROC n. 33272, Direttore responsabile Ilaria Maria Dondi

Le informazioni contenute su questo sito non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per qualsiasi dubbio è opportuno consultare lo specialista di riferimento Leggi il disclaimer completo